Autodromo di Imola: nuova vita al Museo Checco Costa

  • 19 Marzo 2019

È ufficialmente partito il countdown che la città di Imola e tutti gli appassionati di motori aspettavano ormai da tempo: il 10 aprile 2019 si apriranno le porte del MAICC – Museo Multimediale Autodromo di Imola Checco Costa, uno spazio museale innovativo e altamente tecnologico inserito nel contesto unico dell’Autodromo Internazionale della città. A raccogliere la sfida un pool di tre aziende, Space S.p.A., TBS Group e ETT S.p.A., che negli anni hanno contributo alla definizione dello spazio, facendo sì che si trasformasse in una perla rara in ambito museale, sia a livello di potenzialità espositive sia per l’eccezionalità della location.

L’ambizioso progetto, che si svilupperà nei prossimi 5 anni, si presenta al grande pubblico con una mostra unica dedicata al mito di Ayrton Senna.

L’affidamento del progetto nasce dalla volontà di CON.AMI, il Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale di Imola, di incrementare l’attrattività dell’ Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola grazie alla valorizzazione dello spazio museale.

Protagoniste di questa operazione tre aziende italiane, vere e proprie eccellenze nei settori di appartenenza. Space S.p.A. si occupa di innovazione tecnologica e progettuale dedicata alla valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale. Fin dal 1996 Space si è specializzata nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione applicate alla cultura, per farne una vera risorsa per lo sviluppo sostenibile del Paese.

Insieme a Space anche TBS Group, azienda specializzata nello studio, nella progettazione museale e scenografica e nella realizzazione di mostre, festival, eventi e architetture per la comunicazione, curandone ogni aspetto, dal concept all’organizzazione, fino alla gestione finale. Gian Giacomo Cara ed Elisa Tranfaglia, project head di TBS Group, nel 2018 hanno inoltre progettato l’allestimento multimediale permanente del museo.

Chiude il pool di aziende ETT S.p.A., industria digitale e creativa internazionale specializzata in innovazione tecnologia ed experience design. Nata nel 2000, è attiva nel settore dei New Media per il quale realizza applicazioni innovative in grado di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie in ambito edutainment, cultura, turismo, comunicazione e marketing. A supporto di queste aziende, diversi partner operativi e strategici, che daranno ancora più valore al progetto. Tra questi OCRA, Officina Creativa di Architettura di Bologna, che si occuperà dell’allestimento della mostra di Senna e Vivaticket, partner nella vendita dei biglietti, che lunedì ha fatto partire le prevendite all’evento.

Tra le tre aziende è nata e si è consolidata nel tempo una collaborazione sinergica e multidisciplinare: forte di un vero e proprio mix di competenze, esperienze, professionalità e propulsione all’innovazione, il gruppo si propone di rivoluzionare l’esperienza del visitatore, proponendo format nuovi di fruizione museale e affermando la spinta innovativa e l’internazionalità del nuovo MAICC.

X